giovedì 27 marzo 2014

UN'OASI NEL DESERTO

Sali a Roma, scendi a Policoro, arisali a Roma e riscendi....
Fai le valigie, disfa e valigie..
Prepara gli scatoloni, svuota gli scatoloni (con conseguente pulizia della casa che "Ti spiezzo in due" in confronto è 'na polpetta moscia)...
Lavora per il locale, abbandona il locale...
Fai la domanda per il concorso, non fai la domanda per il concorso...
Metti e gambe, leva e gambe...no! quella era nonna, e un'altra storia pure...

Vi pare che una vita fatta di fare e disfare su tutti i fronti possa essere noiosa? Macchè! Però lasciatemelo dire, certe volte me ne andrei, solo che per farlo dovrei fare altre valigie...lasciamo perdere va.

Per fortuna in tutto questo caos soprattutto mentale si riesce a capire ancora qualcosa, e questo mi permette di ritagliare dei momenti speciali, come oasi nel deserto.

Metti un sabato sera, metti due nuovi amici che ti piacciono tanto, ecco bell'e fatto un invito per una serata in compagnia. 
La cena è andata benissimo a parte il fatto che dopo poco ero già morta dal sonno, per fortuna il Non Marito è stato bravissimo a fare anche la mia parte (pure perché sono sue "vecchie" conoscenze) e il Sosia è riuscito a tenermi sveglia tra un lancio alla Tarzan e l'altro. Gli ospiti si sono rivelati meglio di come immaginavo e soprattutto se so magnati tutto!!!!

Forse ancora non sapete che in questa casa di agnostici si possono venerare solo due uomini: Maurizio Santin e Luca Montersino.
Come al solito se non li conoscete (e non è normale) andate a gogoolare....subito per favore!!
Il Maestro Santin ho avuto il piacere di conoscerlo personalmente e mi ha subito conquistata. Una personalità forte e decisa, ma di una simpatia unica. Le sue opere sono, sonoo.....non trovo le parole.... dovreste provare!
Il Maestro Montersino invece non ho avuto la fortuna di conoscerlo personalmente, quindi a conquistarmi è stato in primis il suo lavoro. Credo sia un innovatore, un grande studioso della materia prima che un fantastico pasticcere. A lui devo molto, soprattutto ho capito che la pasticceria è una roba seria e per diventare bravi bisogna studiare tanto.

Secondo voi, invito amici a cena e non sperimento qualcosa??!! Il Non Marito come sempre fiducioso ha vissuto tutta la giornata a dita incrociate. Che amore!
Comunque grazie ai miei Guru la cena è stata un successo!!

         CROSTATA LINZER ALLA COMPOSTA DI MELANZANE (del maestro Montersino)


Frolla montata:
250 g di burro a temperatura ambiente
100 g di parmigiano
75 g do farina di mandorle
12 g di sale
125 g di uova intere
175 g di farina "00"
75 g di fecola di patate

Montate il burro con il parmigiano e la farina di mandorle. Aggiungete le uova e montate ancora. A mano invece incorporate la farina, la fecola e il sale. Se la fate in anticipo non tenetela in frigo. Se indurisce è un problema poi.

Composta di melanzane:
500 g di melanzane
50 g di pecorino
20 g di olio evo
1 g di sale e pepe
5 g di basilico
30 g di amido di mais
100 g di uova intere
200 g di scamorza affumicata

Immergete la melanzana nell'olio bollente. Mi raccomando di bucherellarla prima altrimenti fate un macello! Una volta cotta spolpatela e passate la polpa nel mixer insieme al resto degli ingredienti, tranne la scamorza. Questo composto potete farlo riposare in frigo.

Quando vi sentirete pronti prendete una sac a poche e riempitela con la frolla. Create il guscio della crostata in una tortiera (io ho usato un 20 cm di diametro). Disponete la scamorza sul fondo della torta, riempite con il composto, fate le strisce con la frolla rimasta e infornate a 170°C per circa 30 minuti.
Da sturbo!! 

Come dessert invece ho fatto una tortina per me speciale. L'ho vista nascere in diretta dalla mente e dalle mani del Grande Maestro Santin... quel giorno ho cercato di rubare più che ho potuto ma sono talmente rinco che negli anni non sono mai riuscita a ricordare con esattezza la ricetta, fino a  quando non ho trovato in libreria il suo "I dolci di casa mia"...che gioia!!

                                                           TATIN ALLE MELE (a modo Suo)

 Se volete la ricetta basta chiedere.
Lo ammetto, forse ho esagerato con il caramello....;)






4 commenti:

  1. Ciao, sono arrivata troppo tardi per la ricetta del grande Santin?? Ho trovato il tuo blog cercando la ricetta della crostata di melanzane di Montersino. Ti è venuta splendida! Complimenti, spero di prepararla domenica prossima anche se devo ancora acquistare la bocchetta a stella. Che dimensioni devo chiedere? Grazie mille.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Viperina, stai tranquilla qui nn è mai troppo tardi per una bella ricetta ;-) appena ho due minuti di solitudine te la mando.
      Spero di nn essere arrivata troppo tardi per la crostata di melanzane sappi cmq che per la bocchetta l'unica regola da seguire è il tuo gusto per l'estetica, scegli quella che preferisci per un risulta finale che ti soddisfi.aspetto di vedere e sapere com'è andata. ..sono sicura che verrà speciale! Ti abbraccio

      Elimina
    2. Viperina, perdonami per il ritardo mostruoso con cui ti scrivo ma sono giorni pieni pieni.
      TI scrivo a grandi linee la ricetta della tatin alle mele perchè sono sicura che riuscirai benissimo,
      La base è una normalissima brisee.
      Prendi tre mele di quelle verdi, le taglia spicchi e le spadelli che una noce di burro e mano a mano ci spolveri manciate di zucchero semolato o di canna (come preferisci tu). Le salti finchè non saranno cotte ma comunque sode, una volta cotte mettile nella tortiera foderata prima con della pellicola da cucina. compatta bene e fai riposare in frigo fino a completo raffreddamento.
      Per la salsa caramello invece è un pò più complesso. In un pentolino acqua e zucchero e in un altro della panna a scaldare. Fai caramellare lo zucchero e quando comincia a farsi di un colore ambrato inserisci la panna calda. Fai attenzione perchè si formeranno delle bolle e rischi di scottarti... togli dal fuoco e mescola con cura.
      L'impiattamento è molto facile sforma le mele direttamente sopra la base brisee e colaci il caramello.
      Mi raccomando non esagerare come ho fatto io!

      Elimina
    3. Grazie, Chiara! Non preoccuparti per il ritardo (chi è senza colpa etc..). Questa di Santin mi piace proprio! Ha destrutturato anche la tatin:-). La proverò sicuramente.
      Ho provato la crostata di melanzane... Ottima la frolla montata (anche se a mio gusto troppo salata) ed il ripieno un po' troppo bagnato. Probabilmente perché, da salutista, ho cotto le melanzane in forno. Alla prossima occasione: meno sale e un po' più di maizena.
      PS-Congelata a fette e passata al MO (funzione crispy) é decisamente presentabile. Grazie.

      Elimina